La Dieta Mediterranea è una delle diete più famose ed è universalmente riconosciuta come una delle più sane. Dieta mediterranea per dimagrire?

È risaputo che la dieta mediterranea non è solo un regime alimentare per perdere i chili di troppo, ma uno stile di vita che può esercitare diversi benefici sia per la salute che per l’ambiente.

Ecco 7 buoni motivi per scegliere la dieta mediterranea.

  1. La dieta mediterranea è semplice da seguire.

    Non servono cibi molto elaborati per seguire questo regime alimentare; è sufficiente un po’ di formaggio, olive e peperoni rossi.

  2.  Non c’è bisogno di calcolare le calorie di ogni cibo o eliminare intere categorie di alimenti.

    Semplicemente suggerisce alcuni cambiamenti nell’alimentazione: i grassi “cattivi”, come il burro, devono essere sostituiti con quelli “buoni”, come l’olio d’oliva; bisogna privilegiare il consumo di pesce o pollo rispetto alla carne rossa e scegliere la frutta al posto dei dolci. A differenza di altre diete non impone l’eliminazione del pane, ma consiglia che sia integrale e consente addirittura di bere uno/due bicchieri di vino.

  3.  Aumenta la consumazione di cibo fresco e di stagione.

    In Italia gli ingredienti fra cui si può scegliere sono moltissimi, ma non è l’unico paese in cui si possono trovare alimenti della dieta mediterranea; si possono aggiungere: la cucina spagnola, quella turca, quella greca, quella marocchina.

  4.  Limita il consumo di sale.

    Sostituendolo con spezie e aromi. Si inizierà a rinunciare al sale grazie al rosmarino, al pepe, all’ aglio, coriandolo e similari; scoprendo così anche sapori diversi.dieta mediterranea per dimagrire

  5. Aiuta a mantenere o a ritrovare la linea.

    Essendo una dieta aiuta a ritornare in forma e a mantenerla portando in tavola alimenti sani e dall’effetto saziante che contrastano gli attacchi di fame.

  6. Protegge cuore e arterie.

    Attraverso il consumo degli alimenti presenti nella dieta mediterranea si può aiutare il nostro organismo a restare in salute. Ad esempio la frutta secca aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, la frutta, la verdura e i legumi mantengono le arterie in buona salute ed il pesce riduce i livelli di trigliceridi e la pressione.

  7.  Mantiene il cervello in salute più a lungo.

    Grazie alla riduzione del consumo di grassi poco salutari in favore di alimenti ricchi di antiossidanti.

Possiamo dire che la dieta mediterranea messa a confronto con altri modelli alimentari risulta la migliore: è la più equilibrata poiché nelle altre diete vengono eliminati cibi come il pane e la pasta fondamentali per il nostro organismo e porta anche benefici all’ambiente oltre che alla nostra salute.

 

Share.

About Author

Leave A Reply