Dimagrire mangiando, solo un sogno o può diventare realtà? Scopriamo insieme 10 cibi a calorie negative, ovvero quelli che per essere digeriti richiedono più calorie di quelle che apportano.

Spesso si fanno sentire i crampi allo stomaco dovuti dalla fame, e lontano dai pasti è molto più facile ricorrere a qualche stuzzichino come: patatine, biscotti snack, cioccolatini piuttosto che a dei cibi sani, come quelli che a breve andremo ad esaminare insieme. Gli alimenti a calorie negative, consentono di non accumulare peso ma al contrario ci aiutano a perderlo, questo perché mangiandoli, l’organismo brucia più calorie di quelle che introduce. Questi alimenti sono stati identificati dalla nutrizionista Daisy Connor, precisando però che una dieta a base solo di questi cibi, a basso contenuto calorico, posso far incorrere in carenza di grassi e proteine, vitali per la salute.

Ora vediamo insieme quali sono questi alimenti a calorie negative:

Cetrioli, 16 calorie per 100 g.

I cetrioli sono composti prevalentemente d’acqua, sono fonte di vitamina C e sono molto conosciuti per la loro azione antinfiammatoria e anti ritenzione idrica.cetrioli

Asparagi, 20 calorie per 100 g.

Gli asparagi, sono disintossicanti e antinfiammatori, contengono diuretici che possono aiutare l’organismo ad eliminare le tossine. Gli asparagi aiutano anche il metabolismo, sono adatti alle donne in gravidanza per la presenza di folati.dimagrire mangiando

Cavolfiore, 25 calorie per 100 g.

Il cavolfiore è un alimento dietetico poiché privo di grassi, ed ha un alto contenuto di vitamina C. Mangiare il cavolfiore crudo, tagliato a fettine sottili sarebbe la scelta migliore, ma anche leggermente scottato a vapore in modo che rimanga croccante,  può andar bene. In questo modo il cavolfiore favorisce la masticazione e un senso di sazietà.dimagrire mangiando

Sedano, 16 calorie per 100 g.

il 75 per cento di un gambo di sedano è costituito da acqua. Il restante 25 per cento invece è fibra. Il sedano è ricco di sodio e potassio.sedano

Carni magre: maiale, tacchino e pollo

145 calorie per 100 g quella di maiale; 144 calorie per 100 g coscia di tacchino; 172 calorie per 100 g il petto di pollo. Anche se le carni magre non sono veri e propri cibi a calorie negative, sono ottime fonti di proteine, che rendono il lavoro più duro al sistema digestivo, questo porta ad un aumento temporaneo del metabolismo che brucerà così più calorie. Le carni magre inoltre, forniscono molta energia e danno maggior senso di sazietà, evitando così di introdurre calorie in eccesso.10 cibi per perdere peso

Pomodori, 18 calorie per 100 g.

I pomodori sono davvero molto gustosi e allo stesso tempo sono ricchi di licopene,composto che dà ai pomodori maturi il loro colore rosso vivo ed è considerato un potente antiossidante. I pomodori sono benefici anche da cotti.pomodori

Papaya, 43 calorie per 100 g.

La papaya è ricca di vitamina C, enzimi digestivi ed inoltre contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite. La fibra di papaya aiuta anche contro la stitichezza e aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo.perdere peso mangiando

Peperoncino, 40 calorie per 100 g.

Il peperoncino è considerato da sempre il brucia calorie per eccellenza, questo perché grazie alla presenza di capsaicina, il peperoncino aumenta il tasso metabolico, inducendo così il corpo a bruciare calorie immediatamente subito dopo averle mangiate.peperoncino

Mele, 52 calorie per 100 g.

Le mele, meglio quelle verdi, nonostante non siamo veri e propri alimenti a calorie negative, sono ricche di fibra alimentare, che aumenta la sazietà, riducendo così la fame. Questa azione è benefica per la perdita di peso.dimagrire mangiando

Caffè, 2 calorie per tazza, senza zucchero o dolcificanti.

Bere il caffè amaro e con moderazione, è la scelta migliore da fare.E’ un alimento termogenico e stimola la combustione dei grassi per produrre energia. Il caffè inoltre, è in grado di ridurre il senso di fame e aumenta il metabolismo.dimagrire mangiando

 

 

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