Niente carboidrati a cena, pane integrale, saltare un pasto… Sono i segreti per dimagrire o falsi miti sulla dieta?

Esistono alcuni cibi o abitudini alimentari che vengono comunemente considerati “cattivi o buoni” per il peso forma. Se state cercando di perdere peso e non ci riuscite magari anche voi state seguendo alcuni di questi falsi miti sulla dieta. Vediamo quali cibi e abitudini incidono realmente sulla nostra dieta.

diete

 

Vediamo insieme alcuni falsi miti sulla dieta

  • Tutte le calorie sono uguali

Si pensa che purché non si superi la quantità prefissata di calorie vada tutto bene. Non è così! 300 calorie di fritti o 300 di cereali non è affatto la stessa cosa. Proteine, carboidrati e grassi sono assimilati in modi diversi.

  • Lo zucchero di canna contiene poche calorie

Non è vero che lo zucchero di canna contiene meno calorie rispetto a quello bianco. La differenza tra i due tipi è davvero minima (380 Kcal per ogni 100g di zucchero di canna contro 392 kcal per ogni 100g di zucchero bianco).

  • Il pane integrale è dietetico

Come per lo zucchero anche per il pane la differenza tra pane integrale e pane di tipo 0 è quasi identico (243kcal per ogni 100g per il pane integrale contro 257 kcal per ogni 100g quello di tipo0). L’uso dell’alimento integrale deve essere prediletto per aumentare la quantità di fibre consumate quotidianamente, ma non perchè dietetico.

falsi miti sulla dieta collage

  • No ai carboidrati dopo le 18

Si sarà sentito dire mille volte che la sera bisogna “tenersi leggeri” quindi che la pasta è da abolire. Le ultime ricerche, invece, hanno mostrato che chi mangia carboidrati la sera brucia più grassi di chi li mangia la mattina. 

  • Eliminare i grassi per dimagrire

Per dimagrire devo eliminare completamente i grassi. Falso! I grassi sono un gruppo di macronutrienti fondamentali per la salute: svolgono una funzione energetica e sono componenti delle membrane cellulari, eliminarli completamente creerebbe un danno al nostro organismo.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per dimagrire senza ricorrere alla dieta

  • Bere caffè aiuta a dimagrire

Che la caffeina aiuti a dimagrire non è del tutto falso, può aiutare a bruciare i grassi. C’è solo un problema: per ottenere quest’effetto dovremmo consumarne in quantità altissime, quasi tossiche per il nostro organismo.

  • Saltare i pasti fa dimagrire

Se non mangio dimagrisco. Sbagliatissimo! Saltare i pasti rallenta il metabolismo, rendendo più difficile il dimagrimento poichè è poco salutare e deleteria per il nostro organismo. Se mangiamo pochissimo o nulla a pranzo poi la sera “non ci vediamo più dalla fame” e assumiamo una quantità esagerata di calorie.

Share.

About Author

Leave A Reply