Malanni di stagione? Durante questa stagione è facile prendere influenza e febbre. Ecco alcuni rimedi naturali per riprendersi.

Malanni di stagione in arrivo con l’inverno? Vediamo alcuni rimedi naturali per prevenirli e curarli.

Potrebbe interessarti anche: 10 consigli per ritrovare le energie

Ecco come prevenire e combattere i malanni di stagione con rimedi naturali

I rimedi naturali sono un efficace aiuto per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo di ognuno di noi. Ecco alcuni esempi.

Fitoterapia

Assumere echinacea

L’echinacea è un rimedio naturale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Stimola infatti la fagocitosi, di cui le cellule delle difese immunitarie fanno uso per eliminare batteri dannosi all’organismo. 

Assumere propoli

Il propoli combatte batteri e virus e stimola il sistema immunitario. Comunemente viene usato per problemi che riguardano gola infiammata o tosse.

Oli essenziali e aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto. Possono essere diffusi nell’ambiente facendo uso dell’apposito erogatore oppure nella vasca da bagno quando ci si sta per immergere.

Oli essenziali di Cannella 

Usato per prevenire e curare i malanni causati dal freddo, come sbalzi di temperatura e colpi d’aria e come ricostituente post-influenza.

Oli essenziali di Benzoino

Questo olio essenziale è considerato un valido aiuto contro l’influenza e dalle valide proprietà equilibranti a livello fisico e psichico.

Oli essenziali di Eucalipto

E’ in genere utilizzato come antivirale, balsamico e antisettico. Viene in genere consigliato in caso di raffreddamento o sinusiti.

Il cachi, frutto dalle mille proprietà benefiche

Il cachi in genere fornisce all’organismo i requisiti necessari per annientare i malanni invernali. Note le sue potenti proprietà anche nella natura, infatti, quando è ancora un frutto attaccato all’albero, tarli e parassiti sono soliti non avvicinarsi. La pianta è in grado di emettere delle sostanze che che tengono alla larga anche gli uccelli che non fanno mai il nido fra i suoi rami. Per queste ragioni è un frutto considerato valido aiuto per le difese immunitarie dell’organismo.

febbre

Leggi anche: Spezie per dimagrire: ecco quali sono

Share.

About Author

Leave A Reply